Corso di aggiornamento per Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) ed Addetto al Servizio di prevenzione e protezione (ASPP) ai sensi dell’art. 32 del d.lgs. 81/08 e s.m.i.

Destinatari

Tutti coloro che intendono acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di fornire ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) adeguate conoscenze per mantenere le proprie competenze nel tempo attraverso l’aggiornamento alle normative.

Contenuti

Il percorso formativo degli RSPP è finalizzato a svilupparne le capacità gestionali e relazionali e a far loro acquisire elementi di conoscenza su: sistemi di gestione della sicurezza, organizzazione tecnico amministrativa della prevenzione, dinamiche delle relazioni e della comunicazione, fattori di rischio psicosociali ed economici, progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

Durata

Per i Responsabili SPP

60 ore per i responsabili dei macrosettori di attività Ateco n 3-4-5-7

40 ore per i responsabili dei macrosettori di attività Ateco n 1-2-6-8-9

Per gli Addetti SPP

28 ore per tutti i macrosettori di attività Ateco

Docenti

I docenti sono tutti in possesso almeno dei requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.