Destinatari
Tutti coloro che intendono acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)
Obiettivi
Per lo svolgimento delle funzioni di RSPP per consulenti o dipendenti, è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative
Contenuti
Il percorso di formazione per gli RSPP consulenti/dipendenti è definito dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19/08/2016 e si compone dei seguenti moduli:
MODULO A (per Addetti e Responsabili del SPP)
MODULO B (per Addetti e Responsabili del SPP)
MODULO C (solo per Responsabili del SPP)
Esoneri per titolo di studio:
L’allegato I dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 riporta i titoli di studio che possono usufruire dell’esonero dalla frequenza ai moduli A e B (ingegneri, architetti, tecnici della prevenzione).
- Corso per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione – MODULO A
Il MODULO A è propedeutico agli altri ed è comune a tutti
i settori ATECO.
Durata del corso: 28 ore
La frequenza al MODULO A è propedeutica per l’accesso agli altri moduli.
- Corso per Addetti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione – MODULO B
jIl MODULO B è il corso di specializzazione, adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
E’ previsto un corso MODULO B COMUNE della durata di 48 ore esaustivo per tutti i settori ATECO ad esclusione dei quattro di seguito elencati per i quali è richiesta la frequenza di un ulteriore modulo di specializzazione:
- SP1 – Agricoltura e pesca + 12 ore
- SP2 – Cave e costruzioni + 16 ore
- SP3 – Sanità residenziale + 12 ore
- SP4 – Chimico e petrolchimico + 16 ore
- Corso per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione – MODULO C
Il MODULO C è necessario solo per RSPP, è valido per qualsiasi macrosettore ATECO. Non è soggetto ad alcun esonero.
Durata del corso: 24 ore.
Il MODULO C integra il percorso formativo degli RSPP al fine di sviluppare le capacità gestionali e relazionali e di far loro acquisire elementi di conoscenza su: sistemi di gestione della sicurezza, organizzazione tecnico amministrativa della prevenzione, dinamiche delle relazioni e della comunicazione, fattori di rischio psicosociali ed economici, progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.
Didattica e durata
A conclusione di ciascun corso è prevista una verifica finale dell’apprendimento secondo le regole dell’Accordo Stato Regioni
Per l’ammissione all’esame finale è prevista la frequenza ad almeno il 90% del monte ore complessivo di ciascun corso.
Il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. conferma inoltre la necessità per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione sui luoghi di lavoro di partecipare a corsi di formazione di AGGIORNAMENTO da effettuarsi con periodicità quinquennale.
Per gli RSPP è previsto un monte ore di aggiornamento pari a 40 ore
Per gli ASPP è previsto un monte ore di aggiornamento pari a 20 ore
E’ ammessa la modalità e-learning per i corsi di aggiornamento
L’obbligo di aggiornamento quinquennale decorre:
- dalla data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008 (15 maggio 2008)
- dalla data di conseguimento della laurea se avvenuta dopo il 15 maggio 2008
Per poter esercitare la propria funzione gli RSPP e ASPP dovranno in ogni istante poter dimostrare che nel quinquennio antecedente hanno partecipato a corsi di formazione non inferiore a quello minimo previsto
Docenti
I docenti sono tutti in possesso almeno dei requisiti previsti dal D.I. 06/03/2013.